Guasto alla turbina della vostra auto? Che manutenzione e precauzioni bisogna prendere per evitare una costosa rottura alla turbina?
L'alberino della turbina gira su una bronzina lubrificata dall'olio motore. Ora, se una bronzina di banco o di biella deve sopportare regimi di rotazione di 5-6000RPM, la bronzina del turbo deve reggere oltre 150000RPM! Logico quindi che la lubrificazione qui ha un'importanza assoluta...
Le fasi critiche per un turbo sono:
-ACCENSIONE: la bronzina del turbo gira a SECCO, o con quel poco di olio che è rimasto "appiccicato" e non è colato via
-SPEGNIMENTO: oltre a lubrificare l'olio RAFFREDDA il turbo, quando si spegne il motore l'olio non gira più e se la turbina è reduce da una stirata clamorosa l'alberino è incandescente... spegnendo il motore e arrestando così il flusso di olio, quello che resta intorno all'alberino BRUCIA e si incolla all'alberino stesso. La prossima accensione sarà anche l'ultima...
RIMEDI:
-usare olio 100% sintetico e cambiarlo regolarmente (20000Km se si viaggia in autostrada/superstrada, 15000Km se si gira in città)
-non usare olio troppo liquido, a meno che non sia prescritto dalla Casa (gruppo VAG ad esempio, vuole lo 0W30). Un 15W40 ridurrà il consumo di olio, il rumore e le vibrazioni.
-aspettare qualche secondo prima di accelerare dopo aver messo in moto, e non sforzare motore e torbo a freddo (giri elevati, ma anche "pestate" a tavoletta a 2000RPM). Man mano che il motore si scalda, si può "osare" di più
-aspettare qualche minuto prima di spegnere il motore dopo un tratto di strada a velocità sostenuta, una corsa in autostrada d'estate con il clima acceso, un'arrampicata in montagna o un viaggio con un rimorchio attaccato dietro.
L'alberino della turbina gira su una bronzina lubrificata dall'olio motore. Ora, se una bronzina di banco o di biella deve sopportare regimi di rotazione di 5-6000RPM, la bronzina del turbo deve reggere oltre 150000RPM! Logico quindi che la lubrificazione qui ha un'importanza assoluta...
Le fasi critiche per un turbo sono:
-ACCENSIONE: la bronzina del turbo gira a SECCO, o con quel poco di olio che è rimasto "appiccicato" e non è colato via
-SPEGNIMENTO: oltre a lubrificare l'olio RAFFREDDA il turbo, quando si spegne il motore l'olio non gira più e se la turbina è reduce da una stirata clamorosa l'alberino è incandescente... spegnendo il motore e arrestando così il flusso di olio, quello che resta intorno all'alberino BRUCIA e si incolla all'alberino stesso. La prossima accensione sarà anche l'ultima...
RIMEDI:
-usare olio 100% sintetico e cambiarlo regolarmente (20000Km se si viaggia in autostrada/superstrada, 15000Km se si gira in città)
-non usare olio troppo liquido, a meno che non sia prescritto dalla Casa (gruppo VAG ad esempio, vuole lo 0W30). Un 15W40 ridurrà il consumo di olio, il rumore e le vibrazioni.
-aspettare qualche secondo prima di accelerare dopo aver messo in moto, e non sforzare motore e torbo a freddo (giri elevati, ma anche "pestate" a tavoletta a 2000RPM). Man mano che il motore si scalda, si può "osare" di più
-aspettare qualche minuto prima di spegnere il motore dopo un tratto di strada a velocità sostenuta, una corsa in autostrada d'estate con il clima acceso, un'arrampicata in montagna o un viaggio con un rimorchio attaccato dietro.
Nel malaugurato caso che la turbina si rompa la soluzione è solo una, la sostituzione con una rigenerata o una nuova.
Ti serve un ricambio: http://www.tricambio.it
Mail: info@tricambio.it
Facebook: Tricambioauto
Telefono e WhatsApp (Lun-Ven): +39 3319702130
Commenti