Sterzo troppo duro? Fai controllare la idroguida della tua auto



La idroguida è un tipo di servosterzo che facilita la sterzata del veicolo.


Il sistema del servosterzo idraulico, è composto da una pompa ad ingranaggi, azionata dal motore, con la relativa pompa dell'olio, un distributore collegato alla vite globoidale dello sterzo ed un cilindro operatore il cui stantuffo è collegato alla leva dello sterzo. 
Il funzionamento è semplice: 
In posizione neutra (volante dritto), l'olio inviato dalla pompa al distributore, non trovando accesso allo stantuffo operatore, torna al serbatoio attraverso un tubo di recupero. 
Quando vogliamo effettuare una sterzata, per esempio verso destra, non facciamo altro, attraverso il movimento del volante, che girare la vite globoidale posta alla base del piantone dello sterzo. Questa aziona il distributore ad essa collegato, che muovendosi apre una "luce" (cioè permette l'apertura di un foro che attraverso un tubicino conduce l'olio al cilindro operatore). Quest'aumento di pressione in una delle due camere del cilindro (che è diviso in due camere dallo stantuffo al suo interno) aziona lo stantuffo che, agendo sulla leva dello sterzo, ne agevola notevolmente la sterzata imposta dalla direzione del volante. 
Nella sterzata a sinistra il movimento del volante aziona il distributore, che questa volta apre la luce che consente l'accesso all'olio nella camera opposta del cilindro operatore, favorendone la sterzata attraverso lo stantuffo. 
L'idroguida permette: 

* Maggior confort, infatti permette di ridurre la reazione al volante in caso di terreno sconnesso. * Ridotta fatica al movimento 

* Velocità di sterzata, il sistema idroguida ha una velocità di sterzo che in alcuni casi non riesce a soddisfare la sensibilità della guida 
* Ritardo di sterzo per via del meccanismo di controllo delle ruote, in sistemi non perfetti queste vengono azionate con un lieve ritardo. 



L'idroguida può presentare i difetti di: 

Qualora non dovesse funzionare l'idroguida dobbiamo inizialmente controllare se ci sono delle perdite d'olio, con particolare attenzione ai tubi dell'olio che si collegano alla scatola dello sterzo e controlleremo anche i paraoli, che in caso di usura faranno fuoriuscire il lubrificante.

Cosa fare se ci sono perdite olio?

Per sicurezza rabboccare olio all'idroguida in modo da non danneggiare anche la pompa meccanica.

In caso di rottura si può optare per la riparazione o la sostituzione con una rigenerata di rotazione.

Per un corretto montaggio è buona norma:

Lavaggio dell'impianto

Per una corretta sostituzione dell'idroguida si deve lavare il circuito idraulico, in quanto possono essere rimaste delle impurità di metallo nei condotti. le impurità sono dovute alla idroguida rovinata che è stata sostituita. Lavare il serbatoio della pompa servosterzo facendo scorrere il fluido idraulico nuovo del tipo consigliato per lo specifico veicolo.
Il liquido di lavaggio deve essere raccolto in un contenitore e mai riutilizzato. Chiudere provvisoriamente il tubo di ritorno e riempire il serbatoio della pompa con fluido idraulico. Far girare la pompa versando olio finchè comincia a scorrere chiaro da tubo di mandata:attenzione a non lasciare che la pompa giri a secco.
Collegare il tubo di mandata e il tubo di ritono alla idroguida ( assicurarsi che i tubi siano correttamente uniti ). Riempire il serbatoio della pompa fino al livello indicato dla costruttore. Avviare il motore al minimo e girare il volente piu volte a sinistra e a destra allo scopo di spurgare eventuali bolle d'aria dal circuito. Non insistere nella posizione di fine corsa. Ricontrollare il livello dell'olio ed eventualmente rabboccare.

Spurgo dell'aria

Nel caso che vi siano bolle dei rumori persistenti dopo una sostituzione della idroguida verificare che no vi siano bolle d'aria nel circuito idraulico. L'operazione di spurgo deve essere fatta con l'olio in temperatura almeno 60 gradi C. e con il motore al minimo, girare il volante a destra e a sinistra almeno 5 6 volte evitando di toccare i fermi di fine corsa. Alcune idroguide richiedono uno spurgo più accurato e prolungato. Se la presenza d'aria nel ircuito è un fenomeno persistente controllare l'integrità dei raccordi.



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