Manutenzione automobile, quando bisogna cambiare la frizione?


Elemento che ha terrorizzato i sogni di tutti noi durante il nostro percorso di scuola guida (chi non era spaventato dall’utilizzo della frizione quando imparava a guidare), la frizione è importantissima per la marcia di un’automobile, ci consente di cambiare le marce ed effettuare una serie di operazioni. Come, per esempio, le partenze in salita, è quindi sottoposta a uno stress continuo.
Ma al tempo stesso il rischio di bruciarla, quindi di danneggiarla irreparabilmente, è sempre in agguato. Proprio per questo occorre avere la massima attenzione e accorgersi in tempo di ogni minimo problema per poter intervenire prontamente.

Quando cambiare la frizione: i sintomi del deterioramento

Non esiste un chilometraggio stabilito che ci indichi ogni quanto va cambiata la frizione, né un periodo di tempo prestabilito che possiamo prendere come punto di riferimento a cui piegarci, quasi come fosse una sorta di oracolo pronto a definire il destino della macchina. Il libretto di uso e manutenzione è solo un parametro.
Dobbiamo essere noi a capire quando la frizione inizia a dare segni di cedimento e di deterioramento, in modo tale da poter intervenire prontamente ed evitare guai peggiori.
Ma come riconoscere i segnali che la frizione ci invia per farci intendere che essa si trova in uno stato di profonda sofferenza? In pratica, come fare a capire che è giunto il momento di sostituirla? Vediamo quali sono i 5 sintomi tipici che indicano problemi alla frizione:
  • Pedale molto duro e pesante rispetto al solito.
  • Sentiamo grattare quando andiamo a cambiare una marcia.
  • Facciamo fatica a cambiare le marce, una difficoltà che notiamo subito.
  • La frizione fa dei rumori strani quando andiamo a premere sul pedale.
  • Percepire degli strattoni nel momento in cui metti in moto.
Inoltre la frizione bruciata emette un terribile odore acre. Se ti sei accorto di qualcuno di questi segnali quando ti metti alla guida della tua auto? Allora non ci possono essere dubbi in proposito, la frizione va cambiata. È arrivato il momento dare nuova vita alla tua guida.





Ti serve un ricambio: http://www.tricambio.it 

Facebook: Tricambioauto
Telefono e WhatsApp (Lun-Ven): +39 3319702130



Commenti