Radiatore manutenzione





Il radiatore è uno degli elementi principali che compongono il circuito di raffreddamento di un motore. Il suo scopo è quello di portare in temperatura il motore e di mantenerla costante entro i limiti stabiliti dal costruttore.Mantenere la temperatura costante permette al motore di funzionare ad un regime ottimale consentendo una usura quasi nulla delle parti meccaniche, abbassando di conseguenza i consumi e le emissioni nocive. E’ evidente quindi la necessità di avere un radiatore sempre in piena efficienza.




Radiatore sporco

Il radiatore può accumulare sporcizia al suo interno, causata da mancata sostituzione del liquido refrigerante; da tenere sempre in considerazione che le caratteristiche del liquido vanno a deteriorarsi nel tempo è quindi necessario sostituirlo ad intervalli regolari, stabiliti dal costruttore del veicolo o dal produttore dell’antigelo in uso. L’altra causa di accumulo di sporcizia è quella di utilizzare acqua di rubinetto per i rabbocchi senza mai arrivare ad una vera e propria sostituzione del refrigerante e che va a formare morchia e sporco all’interno del circuito.
In commercio esistono prodotti detergenti e disincrostanti specifici per la pulizia del radiatore e più in generale per l’intero sistema di raffreddamento; se ad ogni modo il danno è troppo evidente non riusciremo a risolvere del tutto l’inconveniente. In questo caso possiamo cimentarci noi stessi nello smontaggio del radiatore con le dovute accortezze e provvedere alla sua sostituzione con uno nuovo.


Come accennato sopra, nel caso di sostituzione del radiatore, se vogliamo fare un lavoro a regola d'arte è opportuno eseguire anche la pulizia del circuito di raffreddamento e della vaschetta con prodotti specifici.In commercio si possono trovare detergenti o disincrostanti, il loro funzionamento è spiegato direttamente nella confezione; ogni appassionato ovviamente preferisce o uno o l’altro marchio. 

Di solito per ottenere il miglior risultato possibile il circuito deve essere scaricato dall’antigelo esausto e riempito con acqua di rubinetto per poi aggiungere una certa quantità di detergente, l’esatto rapporto è riportato sul prodotto stesso. Assicurandoci che il riscaldamento interno sia acceso, facciamo partire il motore e teniamolo al minimo per una decina di minuti. A questo punto lasciamo raffreddare quel tanto che basta per svuotare l’intero impianto. Per pulire il tutto dai residui del disincrostante riempiamo di nuovo il circuito con sola acqua, facciamo girare per altri dieci minuti e scarichiamo di nuovo; ripetiamo fino a quando non troviamo tracce di sporco nell’acqua.



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