SOSTITUZIONE FILTRO GASOLIO, GPL E BENZINA: QUANDO E COME FARE



Sostituzione del filtro carburante nelle vetture a gasolio, gpl e benzina e pure in quelle a metano. Quando e come farlo?
Innanzitutto andiamo a spiegare la funzione di questo filtro che nelle auto diesel ed in quelle a gas si trova generalmente nel cofano mentre in quelle a benzina spesso è posizionato sotto il pianale della vettura nelle vicinanze del serbatoio. Il suo scopo è quello di filtrare le possibili impurità presenti nel carburante per impedire che le stesse vadano a danneggiare gli organi del sistema di alimentazione. Per questo motivo è consigliabile rispettare gli intervalli di manutenzione per evitare appunto spiacevoli inconvenienti. I filtri carburante vanno sostituiti ad intervalli diversi a seconda del tipo di alimentazione utilizzato, andiamo quindi a vederli uno per volta.

FILTRO GASOLIO

Il filtro gasolio è forse quello più delicato del gruppo. In molte vetture moderne incorpora inoltre vari sensori quindi in questo caso il costo non è dei più economici.

I motori diesel solitamente risentono più di un filtro carburante sporco quindi è consigliabile sostituirlo almeno ogni 30 mila km anche se alcune Case automobilistiche indicano come intervallo di sostituzione i 50-60 mila km.
Il filtro gasolio spesso è collocato nel vano motore ed è abbastanza facile da individuare: basta seguire con l’occhio le canne del carburante.

FILTRO BENZINA

I moderni motori a benzina non richiedono una frequente sostituzione del filtro carburante e spesso i Costruttori consigliano di cambiarlo attorno ai 100.000 chilometri. Discorso diverso se si parla di motori a carburatore, oppure dei primi propulsori con l’iniezione elettronica, per i quali è consigliabile non superare i 30.000 chilometri.Come anticipato nell’introduzione, spesso il filtro della benzina è posizionato sotto la scocca dell’autovettura ed in vicinanza del serbatoio.

FILTRO GPL E METANO

Solitamente è consigliato sostituire il filtro del GPL ogni 15.000 chilometri. I sintomi di un filtro sporco sono perdite di potenza, vibrazioni in accelerazione e risposta “assonnata” all’acceleratore.

Il filtro del GPL è uno dei più economici poiché è per nulla complesso. Per ottenere buone prestazioni e mantenere pulito il circuito d’alimentazione del gas è consigliabile aggiungere un’additivo apposito (dal costo di circa 5-10 euro a bomboletta, a seconda della marca) ogni 30.000 chilometri che provvederà anche ad allungare la durata delle sedi valvole che spesso risentono dell’uso del GPL e tendono ad usurarsi precocemente.
Per il filtro del Metano valgono le stesse cose suddette per il filtro del GPL tranne per l’intervallo di sostituzione che si può posticipare a 30.000 chilometri senza problemi.
I filtri del gas, metano o gpl che sia, si trovano praticamente sempre nel vano motore e sono facilmente riconoscibili per la loro forma.


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