ARRIVA L'ESTATE, CONSIGLI SUL CONDIZIONATORE.



ARRIVA L'ESTATE, CONSIGLI SUL CONDIZIONATORE.

Con l'arrivo della bella stagione una cosa da controllare è sicuramente l'aria condizionata, generalmente in caso di problemi le cause sono essenzialmente due, la rottura del compressore o una semplice mancanza di refrigerante causata da una perdita di pressione del gas, in questo caso l'impianto funziona ma non raffredda.



Il Compressore

Va sostituito se a causa della sporcizia che si viene a creare nel circuito di raffreddamento il compressore si blocca, il compressore infatti al suo interno ha del pistonicini come un vero e proprio motore e lo sporco li fa "grippare" pregiudicandone il funzionamento. Se arriviamo a questo punto non possiamo far altro che sostituirlo. Dopo la sostituzione sarà necessario ricaricare il gas nell'impianto clima nelle stazioni preposte al servizio.


Per fare un lavoro a regola d'arte.....

Capita che venga sostituito il compressore e dopo poco si rompa di nuovo infatti per fare un lavoro a regola d'arte bisogna rispettare alcuni passaggi, scollegare il compressore, fare un lavaggio dell'impianto con apposita apparecchiatura, sostituire il filtro deidratatore, sostituire la valvola di espansione. A volte la sporcizia resta dentro il condensatore quindi andrebbe sostituito anche quello.

Chi più spende meno spende.....

A causa dei tempi e dei costi, in molti casi, viene sostituito solo il compressore e come detto prima, probabilmente si romperà in breve tempo, la colpa nella maggior parte dei casi viene  data al pezzo di ricambio ma in realtà la colpa è di chi lo monta non lavorando in modo professionale non pulendo in modo ottimale l'impianto. 


Filtro clima

A questo punto per avere un'impianto al 100% cambiamo anche il filtro del clima magari con uno ai carboni attivi per non avere odori sgradevoli nell'abitacolo.



Ti serve un ricambio per la tua auto: http://www.tricambio.it       Mail: info@tricambio.it

Facebook: Tricambioauto       

Telefono e WhatsApp (Lun-Ven): +39 3319702130






Commenti