CALDO, LA MACCHINA NON PARTE? NON SEMPRE E' LA BATTERIA. POTREBBE ESSERE L'ALTERNATORE

       L’auto non parte? Hai appena cambiato la batteria della macchina eppure a motore acceso vedi sul cruscotto la spia con il simbolo della batteria che ogni tanto lampeggia? In questo caso potrebbe esserci un guasto all’alternatore.



Funzionamento dell'alternatore

L’energia che serve per far funzionare ad esempio i fari, l’aria condizionata, l’autoradio, il navigatore e le luci del quadro, deriva dalla batteria. Ma devi sapere che la batteria dell’auto si scarica anche quando la macchina è ferma. Ci sono infatti dei congegni elettronici che funzionano sempre. E’ il caso ad esempio dell’orologio, dell’antifurto, della chiusura delle portiere e della centralina che controlla il tutto.Per sopperire a questa scarica, l’auto è dotata di un congegno che consente, quando l’auto è accesa, di caricare la batteria. Questo congegno è l’alternatore e il regolatore di tensione. Nel passare degli anni con questo bisogno di energia supplementare anche glia alternati sono diventati più potenti.Per sapere se la tua auto ha un guasto all’alternatore, come primo segnale di solito vedi sul cruscotto la spia con il simbolo della batteria che ogni tanto lampeggia, soprattutto se acceleri. Poi vedi frecce e fari che funzionano sempre meno, fino a che non si spegne motore.


Come faccio a sapere se l’alternatore è guasto?

Per verificare che siano proprio l’alternatore ed il regolatore di tensione a non funzionare più correttamente, devi accendere la macchina, utilizzando un’altra batteria carica.Quando l’auto è in moto devi individuare i cavetti che sono avvitati con dei morsetti ai capi della batteria.Con una chiave svita uno dei morsetti (meglio quello con il filo nero) e se noti che la macchina si spegne, il guasto è proprio nell’alternatore.


Ti serve un ricambio per la tua auto: http://www.tricambio.it 

Mail: info@tricambio.it

Facebook: Tricambioauto

Telefono e WhatsApp (Lun-Ven): +39 3319702130





Commenti

Anonimo ha detto…
Ottima guida